<MPG.2d9a942386b2f56d7f@news.eternal-september.org>

From: RIC <maranric@katamail.com>
Newsgroups: it.tlc.telefonia.voip
Subject: Re: Linkem e VoIP CloudItalia
Date: Mon, 24 Mar 2014 19:13:14 +0100

> Ho sentito anche un altro tecnico specializzato in soluzioni=20
> informatiche e lui mi ha garantito che "aprendo le opportune porte sul=20
> modem Linkem" si pu=F2 fare quel che si vuole, compreso il p2p...

Probabilmente crede che il router Linkem sia come il classico router=20
adsl dove apri le porte tcp/udp e sei a posto...Non =E8 affatto cos=EC dato=
=20
che il blocco non =E8 nel modem linkem ma impostato da centrale.

> Dice che di installazioni cos=EC ne ha fatte diverse senza problemi con=
=20
> tanto di VoIP e tanto di parcellina per "aprire le porte"...

con Linkem? non credo proprio eh...

> Chattando con Linkem mi dicono che la rete e nattata e quindi niente=20
> p2p, niente voip, niente torrent, niente IP pubblico nemmeno dinamico,=20

Torrent riesci, voip =E8 difficile ma non impossibile..

> anche se "poi dipende da tanti fattori" senza sapere a cosa riferirsi.
>=20
> Insomma dov'=E8 la verit=E0? Pagare 39 euro al mese di Telecom contro 23 =
di=20
> Linkem per 24 mesi contrattuali son 348 eurini che

io in te opterei per una sana via di mezzo..ogni tanto infostrada /=20
tiscali / vodafone / fastweb offrono soluzioni all inclusive per 25-29=20
euro al mese per 1 anno.=20
Altro motivo di indagine =E8 capire se Linkem nella tua zona usa=20
l'affidabilissima Hiperlan o se viaggia via Wimax (e in quest'ultimo=20
caso la latenza potrebbe essere un bel problema)