<k6939t$t9k$1@nnrp.linuxfan.it>

From: matrobriva <matrobriva@libero.it>
Newsgroups: it.comp.hardware
Subject: Re: Se ne trovano ancora?
Date: Wed, 24 Oct 2012 17:59:57 +0200 (CEST)

Luigi wrote:

> Monitor crt. Ho regalato il mio 20 anni fa a mia sorella e continua a
> vedersi che è un piacere, meglio del lcd che non riflette la luce (io nel
> frattempo ho cambiato 3 lcd) e sembra proprio indistruttibile. A me
> servirebbe un crt di almeno 24" e vorrei conoscere un sito affidabile dove
> comprarlo (essendo usato e senza garanzia non vorrei trovare qualche
> catorcio che non funge) e sapere anche quale dovrebbe essere il valore (per
> non prendere fregature). Potete aiutarmi?
> Ciao e grazie
Anch'io spesso utilizzo un CRT della Compaq quando mi servono colori,
contrasto e risoluzioni migliori del LCD (scansioni di fotografie,
ritocchi, video, tabulati...).

Penso che ormai nuovo non potrai trovare nulla, non ho trovato nulla
riguardo a leggi che vietano la produzione di schermi CRT come ha detto
BS82, ma potrei sbagliarmi.
Purtroppo le marche di elettronica e in particolare di informatica
spesso guardano più al prodotto che va alla moda che a quello
effettivamente di qualità.

Tuttavia penso che potresti trovare un buon CRT nel mercato dell'usato,
ad esempio su Ebay ho trovato questo Sony che non sembra malvagio:
http://www.ebay.it/itm/Monitor-SONY-CRT-Multiscan-20sf-II-20-pollici-/330810956764?pt=Monitor&hash=item4d05de9bdc
è un 20", Multiscan ed usa la tecnologia Trinitron, quindi ha lo schermo
piatto.
Io ho una TV Sony Trinitron e si vede benissimo.

Altrimenti ho trovato un buono monitor della NEC venduto "come nuovo" ma
da 17"
http://www.ebay.it/itm/NEC-FE771SB-MONITOR-CRT-MULTISYNC-1280X1024-25-USATO-POCHE-ORE-GARANZIA-/230786267583?pt=Monitor&hash=item35bbeef9bf

Tienici informati se trovi qualcosa!

PS: comunque penso che il monitor che hai dato a tua sorella non abbia
20 anni, io ho al mare un monitor comune di 20 anni fa ed è piccolo (non
supererà i 14") e non si vede affatto bene ;-)

--
matrobriva
<matrobriva@libero.it http://matrobriva.altervista.org>